ROMA, ARCHITETTURA _ Prof. Valter Vannelli , didattica / un po' di storia del corso
 
 

didattica / UN PO' DI STORIA DEL CORSO

A.A.1998-99
Laboratorio di Progettazione architettonica III
Valter Vannelli _ didattica,
vannelli@tiscali.it
   

UN PO' DI STORIA DEL CORSO

I contenuti della didattica, nelle pubblicazioni, nei quaderni, nelle comunicazioni, negli atti del Corso di Progettazione architettonica.

Da quasi trenta anni [1971 - 1998] le esperienze didattiche affrontano problemi e metodi inerenti a tematiche urbane specifiche dei rioni della città dei papi e delle periferie storiche di Roma contemporanea.
Il metodo è quello della conoscenza storica della città e del suo disegno, fondata su letture ed analisi dei processi dai quali ha preso forma la sua architettura, sia urbana che di contesti ed opere specifiche.
Gli aggiornamenti richiesti dalle esperienze di metodo hanno consentito sistematicità e progressione nell'acquisizione di contenuti e scelte progettuali essenziali all'esercizio dell'insegnamento ed allo svolgimento personalizzato e formativo della didattica.

In sintesi, l'attività di docenza è rintracciabile in programmi, libri, quaderni di Corso, in immagini di opere di architettura riprese dal vero in contesti storici di città d'Europa (diapositive essenziali per lo svolgimento delle lezioni), ed in comunicazioni sulle attività seminariali distribuite ogni anno agli studenti.

Analisi del contesto urbano _ Il Testaccio ,
Edizioni Kappa, Roma 1974, p. 160, ill., cm. 22 x 28,5
Lettura / Progettazione del contesto urbano Ostiense di Roma ,
Edizioni Kappa, Roma 1975, p. 256, ill., cm. 22 x 28,5

Ho promosso, coordinato e curato i due testi (previsti in ciclostile) per indirizzare i contributi degli assistenti del Corso verso obiettivi, criteri e comportamenti comuni, da verificare con ricerche, documentazioni e letture ideogrammatiche propedeutiche al lavoro degli studenti.
A distanza di tempo, gratifica trovare riscontri di questi lavori in tesi di laurea, in citazioni di autori e cataloghi [l'Università degli Studi "La Sapienza" - l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Indice SBN - Zentralbibliotek Zurich, .... .

Diversi quaderni e fascicoli - con indicazioni di metodo, esempi di letture ideogrammatiche e progetti di studenti meritevoli di segnalazione per tesi contestuali e/o linguistiche - non hanno visto la luce per mancanza di fondi.
Lo stesso vale per analisi di contesti ed opere, destinate alla didattica, e per ricerche, materiale d'archivio e studi rimasti nei cassetti e dimenticati, dagli anni ' 80, nei floppy disk.
L'attività didattica è stata comunque periodicamente riassunta nei Quaderni del Corso di Progettazione architettonica, la cui ultima edizione, la settima, è del gennaio 1999.

Queste note hanno il fine di confortare gli studenti di ieri e quelli di oggi sul loro contributo alla conoscenza, il cui senso non si disperde come lo svolgimento faticoso e confuso delle esperienze didattiche, e non solo di quelle, troppo spesso induce a pensare.
Anche questa forma divulgativa delle attività del Corso intende rassicurare i giovani di ieri e dare forza d'animo a quelli di oggi.
Spero infine che questo strumento, in apparenza così distante dalla gente, mi riavvicini un pò ad ogni persona che abbia studiato con me, non importa con quale intendimento, ma davvero. E le riavvicini tra loro.
Le ringrazio, comunque, tutte.

v v roma ott. ' 98, (aggiornamento: 10.3.1999).


 
           home / didattica
      Valter Vannelli _ Roma, Architettura della città / didattica                   12.11.1998 _ 10.12.1999   Roma, 1.10.2006
   
   @ V V roma 1999